Cos’è il nordic walking??

Cos’è il nordic walking?

Il Nordic Walking è un attività fisica sicura, naturale, dinamica, efficiente e adatta a tutti, che allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato.

Il Nordic Walking consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) con bastoni appositamente sviluppati per questo sport.

Nei tre livelli di Nordic Walking; benessere, fitness e sport ognuno trova la tecnica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica, dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

Una disciplina sportiva naturale, e semplice, che si può svolgere su qualsiasi tipo di terreno, sia d’estate che d’inverno.

Con il semplice utilizzo degli appositi bastoni, si rende una normale camminata un movimento estremamente efficace, (si arriva a bruciare fino al 40% di calorie in più che in una normale camminata) in mezzo alla natura, senza alcun rischio per le articolazioni.

Camminare correttamente con i bastoncini, aiuta ed eseguire un esercizio più naturale e completo. La schiena rimane più dritta, non vengono sovraccaricate le articolazioni quali ginocchia e anche e si utilizzano fino al 90% di muscoli in tutto il corpo.

Attenzione: Usare i Bastoni senza aver eseguito un corso qualificato al contrario di quanto detto può portare ad alterare lo schema motorio naturale accumulando tensioni e blocchi posturali nel tempo.

La storia

Il Nordic Walking è una disciplina che si sta rapidamente diffondendo su tutto il pianeta ma il suo luogo di origine è la Finlandia.

E’ attraverso l’Inwa, l’organizzazione riconosciuta dalle organizzazioni mondiali dello sport che l’Anwi diffonde in Italia i principi fondamentali, la didattica, le caratteristiche tecniche del Nordic Walking originale finlandese.

 L’ANWI INWA sono gli unici che possono insegnare la vera e originale tecnica originale finlandese, che si basa essenzialmente sulla camminata normale, fluida e naturale.

Uno degli obiettivi principali del Nordic Walking ufficiale dell’Anwi è proprio quello di insegnare la tecnica corretta del cammino attraverso l’acquisizione della postura corretta. Anche senza bastoni.

Scegli un corso ANWI per garantirti la più salutare ed efficace tecnica benefica.